Un progetto in collaborazione con Emergency e Brigate Volontarie per l’emergenza

A maggio 2020, in piena emergenza sanitaria, l’associazione crea, in collaborazione con le Brigate Volontarie per l’Emergenza e con Emergency, il progetto BRIGATA BRIGHELLA.

Si tratta di una brigata teatrale ambulante ispirata alla secolare tradizione dei contastorie e al teatro ambulante La Barraca di F.G.Lorca. Prendendo ispirazione dalle Fiabe italiane raccolte da Italo Calvino gli attori-autori del Dopolavoro hanno elaborato nuove fiabe contemporanee che prendono il nome di FIABE D’ EMERGENZA.

Un lavoro drammaturgico e attorale originale a servizio della comunità.

Il progetto, nelle prime settimane di prove, ha avuto un mentore d’eccezione, PAOLO ROSSI, che ha lavorato dal vivo con gli attori del Dopolavoro e la regia per allenarli a una dimensione interattiva e d’improvvisazione col pubblico.

Brigata Brighella ha realizzato più di 50 incursioni artistiche e rispettive distribuzioni alimentari nei cortili delle case popolari e altri spazi pubblici urbani, a Milano, Pavia e Vercelli, a impatto economico zero per gli abitanti, ha partecipato a tre festival (Festival delle Abilità, CuraMi e Milano Clown Festival) e ha vinto due bandi con il Comune di Milano.

I quartieri, le incursioni

SOSTIENI LA BRIGHELLA

Fotografie di Anna Minor e Luca Rigon

Le prossime incursioni

BLURDSC_0844

Brigata Lia

14 luglio

DSC_0586

Giambellino

17 luglio