RESISTENZE
OVVERO ALDO DICE 26X1
Regia e drammaturgia di Vlad Scolari
Riprese video Red Lights Video
Nel 2018 debutta RESISTENZEovveroALDODICE26X1, lavoro teatrale che debutta sul palco del Teatro Pacta in occasione dell’ Edge Festival – Teatri oltre le barriere 2018.
È una drammaturgia nata dal desiderio di riscoprire i temi e rispolverare i valori della Resistenza. La ricerca filologica, letteraria e teatrale è durata sei mesi durante i quali tutte le attrici e gli attori di Dopolavoro Stadera hanno contribuito alla ricerca di materiali. Quando Irene Arpe ha condiviso la testimonianza dattiloscritta del nonno partigiano, Armando Arpe, appartenente alla Divisione partigiana Coduri, la scrittura drammatica ha iniziato a prendere forma.
Un lavoro artistico che è anche pedagogico, sia per chi l’ha creato sia per chi ne è fruitore. Le vicende della divisione garibaldina Coduri si intrecciano con scene volte ad evidenziare i nuovi fascismi di oggi e le resistenze in atto in tutto il mondo: dalla lotta del popolo curdo alla resistenza palestinese contro l’invasione israeliana, dalla guerriglia femminista delle donne zapatiste in Chiapas alle sommosse popolari contro Mubarak, alle lotte per i diritti civili Lgbtq+.
Resistenze è stato realizzato in collaborazione con il CETEC – Centro Europeo Teatro e Carcere e col sostegno di ANPI Sestri Levante e ANPI Stadera.